Tubi Irrigazione piante a goccia

Angolo verde per gli amanti di coltivazione delle piante sul balcone di casa e non solo.
Post Reply
Jarek
Instancabile

Tubi Irrigazione piante a goccia

Post by Jarek » Sun Aug 14, 2016 10:16 am

Tubi Irrigazione a Goccia Ala, Auto Irrigazione Sonde Set Kit Interno per Bonsai Impianto Fiore Indoor (8 PACK)

Image

Image

Disponibili su Amazon

Consiglio questo kit perchè contiene 8 irrigatori al costo di circa 2€ ciascuno. Irrigatori a cono d'argilla funzionano meglio in confronto con i sistemi a gocciolamento fatti di plastica e con le bottiglie, per es. Idrotappo e simili. I sistemi a coni d'argilla funzionano più lungo e possono irrigare per 2 -3 o più settimane a seconda della capienza del recipiente con l'acqua di riserva. Altri sistemi a gocciolamento sono difficili da regolare e poi spesso smettono di funzionare quando la pressione d'acqua in bottiglia diminuisce. Naturalmente anche in questo sistema si possono usare le bottiglie dell'acqua come serbatoi.

Una delle recensioni con le istruzioni d'uso:

"Ho preso questo kit da 8 irrigatori a goccia così non avrò il rischio di ritrovare le piante che ho in casa completamente secche al ritorno dalle vacanze.

GLi irrigatori arrivano confezionati a coppia in 4 confezioni singole blisterate (utile se non vi servono tutti e volte regalarne un coppia).

L'utilizzo è semplice: basta stappare la parte con il tubicino dal cono in ceramica, prendere quest'ultimo e lasciarlo in ammollo per qualche minuto in acqua per farlo impregnare per bene. tolto dall'acqua, basta riempire d'acqua il piccolo serbatoio in plastica fissato dietro al cono, quindi reinserire il tappo verde da cui parte il tubicino.
A questo punto basta inserire completamente nella terra il cono, lasciando a vista il serbatoio con l'acqua, e imergere il tubicino in una bottiglina piena d'acqua, che funziona da serbatoio.

Il rilascio di acqua non è regolabile, quindi occhio ad usarlo in caso di piante delicate come quelle grasse, che non vogliono troppa acqua! (Gli Irrigatori d'argilla in confronto con i sistemi tipo Idrotappo, sono comunque più indicati per i bonsai e per le piante grasse, i rilascio d'acqia è più lento).
Ho notato che appena messo in uso in un vaso con la terra molto secca, ha assorbito subito molta acqua dalla bottiglina, mentre l'assorbimento ha rallentato una volta che la terra è diventata umida.

Per adesso sto usando il kit da poco, ma sembra funzionare bene, lasciando la terra umida ma non zuppa d'acqua (tant'è che il sottovaso non si riempie di acqua, quindi non ne viene erogata troppa). Le piante sembrano in salute, quindi direi che è un acquisto indovinato :)

Io lo sto usando per le piante in appartamento che soffrirebbero il cambiamento di clima se le affidassi ad un vicino di casa per farle innaffiare in mia assenza. affiderò i vasi dei gerani da balcone alla mia vicina :P

Utile anche se siete sbadati e dimenticate di irrigare spesso le piante... ma dovrete comunque ricordarvi di riempire la bottiglia da cui gli irrigatori pescano! :P"
Ogni tanto i coni bisogna pulire e togliere le eventuali incrostazioni.

Post Reply